I cellulari fanno male? Cosa dice la scienza

Usare il cellulare può causare un tumore al cervello? Ce lo chiediamo tutti quanti. Vediamo quali sono le ultime indicazioni degli studi effettuati su questo delicato argomento.

Se ne parla da quando l’uso dei cellulari è diventato intensivo. Molti si sono posti la domanda se usare il cellulare può essere causa di gravi effetti negativi sull’organismo  fino a provocare dei tumori. Come spesso accade in questi casi, le risposte sono contraddittorie, fra chi ne è convinto solo per definizione, “sempre con quel telefono in mano, in tasca, tra le gambe!” e chi invece neppure si pone il problema “tanto del cellulare non se ne può fare a meno”.
Vediamo cosa dice la scienza a riguardo senza cedere al menefreghismo di alcuni e neppure all’allarmismo di altri che vedono pericoli e complotti dappertutto.
Cercheremo di capire come funzionano i cellulari e perché sono ritenuti potenzialmente pericolosi. Cosa dicono gli studi fatti finora su questo problema e soprattutto cosa possiamo fare noi per ridurre al minimo i rischi potenziali.

Come funzionano i cellulari?

Quando sono entrati in commercio i telefoni cellulari erano un privilegio per pochissimi. Poi, lentamente, si sono diffusi in modo esponenziale al punto che adesso è davvero raro trovare persone che non ne fanno uso. Ormai possiamo parlare di dipendenza da cellulare che coinvolge adulti e bambini che trascorrono la maggior parte del giorno (e alcuni anche della notte) a contatto col dispositivo.
I cellulari funzionano tramite onde a radiofrequenza (RF), che rientrano nell’ordine delle microonde cioè una forma di radiazione non ionizzante ricevuta e inviata al ripetitore più vicino (sono radiazioni ionizzanti, invece, i raggi X e la fluoroscopia che si usano in Radiologia). Queste stazioni radio, chiamate celle (da cui cellulari) coprono una certa zona di territorio e mandano onde a frequenze con potenza molto bassa, per cui i telefoni per funzionare a dovere devono potersi agganciare alla stazione da non troppa distanza. E questo ha la sua importanza, non solo per la qualità della ricezione ma anche per i potenziali problemi connessi alla salute. Infatti se la copertura è buona, il cellulare emetterà onde a bassa potenza, ma se il ricevitore è distante o il segnale deve continuamente agganciarsi alle celle via via che ci muoviamo, come quando siamo in un auto in corsa, o su un treno, le onde saranno emesse a potenza più elevata e dunque potenzialmente più dannosa.

Perché i cellulari sono ritenuti potenzialmente pericolosi per la salute?

cellularewifi

La telefonia cellulare si basa sulla trasmissione di segnali attraverso onde elettromagnetiche (variabili tra circa 900 e 2200 MHz). Le onde a radiofrequenza di per se stesse non sono in grado di indurre mutazioni del DNA e dunque malformazioni delle cellule che attraversano, ma possono provocare il riscaldamento dei tessuti a diretto contatto con le apparecchiature che le emettono. Pensate alle microonde che usiamo in cucina per riscaldare o alla Radiofrequenza che si usa per “bruciare” piccole porzioni di tessuto cardiaco nelle Ablazioni delle aritmieDunque tenendo a lungo il cellulare a contatto con i tessuti, questi sicuramente si riscaldano e possono anche assorbire queste onde. Soprattutto in corrispondenza dell’antenna del telefono che è la zona di maggiore emissione: più l’antenna è vicina alla testa della persona, maggiore è l’esposizione alle onde RF e l’assorbimento di energia da parte dei tessuti e viene dissipata sotto forma di calore provocando un aumento della temperatura. Fortunatamente la tecnologia ha migliorato questi dispositivi e i nuovi cellulari emettono energie molto più deboli di quelle dei primi modelli. Gli studi scientifici hanno in ogni caso dimostrato che anche nei tessuti più esterni, come la pelle e l’orecchio esterno, che sono soggetti al maggiore assorbimento di energia elettromagnetica, l’aumento di temperatura non supera 0,1-0,2 °C. Questa variazione è molto inferiore a quelle fisiologiche e quindi non costituisce un rischio sanitario. Ancora più basse sono le variazioni all’interno del cervello. Si possono quindi escludere danni alla salute dovuti ad effetti termici di tipo immediato.

È stata avanzata l’ipotesi che l’esposizione prolungata a campi a microonde possa avere effetti a lungo termine ed in particolare sviluppare tumori.
Stesso problema per le esposizioni croniche in vicinanza di stazioni radio base per le abitazioni, le scuole o altri luoghi residenziali, così come in caso di un uso intenso del telefono cellulare.

Cosa dice la scienza sul rischio tumore da cellulare?

Ovviamente la scienza si è occupata di questo problema, cioè se le onde RF emesse dai cellulari potessero arrecare dei danni all’uomo.
Non è molto semplice eseguire e analizzare i risultati di queste importanti ricerche ed i risultati ottenuti spesso sono stati discordanti. Sono stati eseguiti studi sperimentali su colture cellulari e in animali di laboratorio come i ratti che hanno mostrato un nesso tra esposizione e tumori di varia natura e sede, ma è ovvio che le intensità e frequenze a cui sono stati esposti gli animali e le cellule in laboratorio non sono paragonabili a un utilizzo normale del cellulare in una persona umana.
Sull’uomo sono stati eseguiti studi epidemiologici che hanno quantificato l’utilizzo del cellulare nelle persone che si sono ammalate di tumore cerebrale. Sono indagini complesse che richiedono molto tempo e il controllo di tantissime persone. Per lo più sono stati di tipo retrospettivo, cioè basati su questionari sull’uso del cellulare negli anni passati e si capisce che spesso i ricordi non sono precisi. Per non parlare delle tantissime variabili, come il tipo di cellulare adoperato, lo stile di vita, la tipologia delle abitazioni, le modalità di utilizzo. Infine, è sempre più difficile trovare persone che non usano il cellulare e che possano essere un controllo per questo tipo di studi.
Studi che in definitiva 
non hanno finora mostrato alcun legame diretto tra l’uso del cellulare e i tumori cerebrali. Farebbero eccezione quel 10% di soggetti che hanno usato il telefono in modo molto intensivo con sospetto di incremento di rischio soprattutto per il neurinoma del nervo acustico, un tumore benigno che potrebbe causare sordità dell’orecchio interessato.

I cellulari causano tumori a coloro che li adoperano?

Le prove attualmente disponibili non sono sufficienti per affermare che vi sia un rischio aumentato di contrarre un tumore usando un cellulare. Un lieve aumento di rischio è stato segnalato dai risultati di alcuni studi solo per il neurinoma e il glioma in coloro che usano intensamente cellulari, specie quelli di vecchia generazione. Tuttavia sono necessarie ulteriori ricerche e approfondimenti per valutare i rischi reali. Specialmente adesso che stiamo entrando nell’era delle connessioni di quinta generazione (5G) che promettono qualità ricettive molto amplificate e tecnologicamente avanzate, ma tramite ripetitori di nuova concezione che emettono onde millimetriche ancora tutte da verificare. Infatti non conta solamente le onde RF che i nostri cellulari emettono ma anche quelle che ricevono dai ripetitori che sono dislocati un po’ dappertutto e che dovrebbero triplicare per consentire una trasmissione ottimale delle onde millimetriche dalle antenne 5G.
Qui si apre un altro capitolo che non andrebbe trascurato, infatti in queste onde siamo immersi tutti anche inconsapevolmente soprattutto se ci troviamo in luoghi chiusi insieme a tante persone che usano contemporaneamente il loro cellulare: cosa che avviene praticamente sempre!
Sugli studi, gli effetti e i potenziali rischi ci si sta lavorando ma francamente sembra piuttosto difficile trovare soluzioni totalmente sicure per gli organismi umani. Si può e ci si deve invece concentrare su cosa fare a livello personale per minimizzare i rischi.

Come minimizzare i rischi usando il cellulare

Per prima cosa teniamo presente che i cellulari di nuova concezione sono molto più sicuri di quelli di vecchia generazione. Vediamo perché.
Esiste una unità di misura che quantifica la quantità di onde RF assorbite dal tessuto biologico per unità di tempo: si chiama SAR (specific absorption rate) o “unità specifica di assorbimento”. In pratica quantifica quante onde RF assorbibili dal nostro tessuto emette ogni singolo cellulare. Dunque ogni telefono ha il suo SAR e le ditte produttrici hanno l’obbligo di dichiararlo nella confezione o nel sito dell’azienda.
Il limite massimo autorizzato in Europa è di 2 watt per kg misurati su 10 grammi di tessuto per la testa e 4W per gli arti ed il corpo. Il valore di SAR è in genere indicato sull’apparecchio o sul sito del produttore e tra i modelli più recenti non mancano quelli che si collocano a livelli di SAR inferiori a 0,5 watt per kg (a detta dei produttori).

Alla fine della pagina guarda l’elenco delle emissioni SAR dei cellulari più comuni livello reale di esposizione misurato durante i test effettuati dall’Agenzia nazionale delle frequenze (ANFR) e pubblicato dal sito francese www.phonegatealert.org che si è occupato di sicurezza dei cellulari.

Come usare i cellulari in modo sicuro

Ecco quali precauzioni prendere per minimizzare i rischi seppur solamente potenziali.

  1. La prima regola essenziale è tenere il cellulare lontano dal tuo corpo!
  2. Metti il ​​telefono in un sacco e per lo meno lontano dal tuo corpo (in particolare, evita le tasche e il reggiseno, luoghi allettanti nel periodo estivo)
  3. Non dormire con il telefono nel tuo letto vicino al tuo cuscino.
  4. Evita di utilizzare il cellulare per molte ore di seguito
  5. Evita il diretto contatto con l’orecchio, preferendo l’uso di auricolari o vivavoce.
  6. Alcuni fattori possono diminuire la quantità di onde RF assorbite dal corpo, per esempio la vicinanza a un ripetitore nel momento in cui si usa l’apparecchio, infatti la massima emissione di onde RF avviene quando il cellulare cerca la linea (per esempio durante una chiamata effettuata dal treno o dall’auto, in cui il cellulare deve agganciare diversi ripetitori man mano che il mezzo di trasporto si sposta).
  7. Scrivere messaggi piuttosto che effettuare chiamate.
  8. Non telefonare quando c’è una sola tacca.

Saverio Schirò

Studi eseguiti sui rischi di tumore con l’uso dei cellulari

National Toxicology Program Stati Uniti: un gran numero di roditori è stato esposto a onde a RF per 9 ore al giorno, fin da prima della nascita e per oltre due anni.
Sviluppo di gliomi e schwannomi del cuore, dimostrando un lieve incremento degli schwannomi nei ratti maschi, ma non nelle femmine.

Il metodo usato nello studio rende difficile capire come i risultati possano essere estesi agli esseri umani, perché sia le dosi sia il tempo di esposizione sono estremi e radicalmente diversi dal normale uso dei cellulari da parte delle persone.
Istituto Ramazzini di Bologna: esposizione in animali di laboratorio a onde CRF simili a quelli ambientali generati dai ripetitori dei telefoni cellulari.
Aumento significativo di Schwannomi del cuore nei ratti maschi.
In base a questi risultati, gli autori suggeriscono la necessità di ulteriori studi e di una nuova valutazione da parte dello IARC sul legame tra campi elettromagnetici a radiofrequenza e insorgenza di tumori.
Lo studio INTERPHONE: ha coinvolto 13 Paesi e oltre 5.000 persone che hanno sviluppato gliomi, meningiomi o neurinomi del nervo acustico. Un nesso con l’uso del cellulare è stato rilevato soltanto nel 10% dei pazienti che facevano un uso davvero intensivo del telefono mobile (molte ore al giorno).
Danish Cohort Study: studio su 400.000 possessori di telefonino dal 1982 al 1995 e altrettante persone che non lo possedevano.
Lo studio danese non ha trovato correlazione tra l’uso del cellulare e la comparsa di tumori cerebrali. Limite dello studio è che si è tenuto conto solo del possesso del cellulare e non dell’utilizzo effettivo.
Million Women Study: Ha coinvolto circa 800.000 donne britanniche e ha valutato il rischio di sviluppare un tumore cerebrale in un periodo di sette anni di utilizzo del cellulare. Anche questo studio non ha trovato relazioni di causa ed effetto tra tumori e cellulari, tranne che per un possibile legame con il neurinoma del nervo acustico.
Studi in corso di esecuzione
MOBI-KIDS coinvolge 14 Paesi con l’obiettivo di valutare la relazione tra esposizione a radiofrequenze che derivano da tecnologie di comunicazione – inclusi i telefoni cellulari – e il rischio di tumori cerebrali in bambini e giovani adulti (10-24 anni), con l’obiettivo di comprendere meglio i meccanismi alla base di queste neoplasie nei più giovani;
COSMOS ha preso il via in Europa nel marzo 2010, coinvolgendo circa 290.000 utilizzatori adulti (età uguale o superiore a 18 anni) di telefono cellulare. L’obiettivo è valutare gli effetti a lungo termine sulla salute dell’uso dei cellulari e la sfida più grande  è riuscire a seguire i partecipanti per un periodo di tempo compreso tra 20 e 30 anni.

Emissioni SAR fuori range misurate dall’ANFR francese (Agenzia Nazionale delle frequenze).

Cerca il tuo cellulare.

MARCA E MODELLO Data ControlloSAR limite 4WSAR limite 2W
ACER LIQUID Z3309 February 20164,083,84
ALCATEL ONE TOUCH 5050X POP S316/09/2014 3,41
ALCATEL ONE TOUCH IDOL 2 MINIS S15/09/20143,18
ALCATEL ONE TOUCH IDOL 520/02/20144,022,41
ALCATEL OT-8104 June 20132,38
ALCATEL OT-9954 June 20133,81
ALCATEL PIXI 321/08/20153,17
APPLE IPHONE 522/10/20125.321
APPLE IPHONE 5C11 February 20143,11
APPLE IPHONE 6 16GO OR14/11/20142,05
APPLE IPHONE 6 PLUS A152421/11/20143,17
APPLE iPhone 6S4 May 20162,59
ARCHOS 40 Titanium12 February 20142,67
ARCHOS 45 HELIUM 4G16/09/2014 3,4
ARCHOS 50B NEON22/07/20152,68
ARCHOS 50B OXYGEN22/07/20152,72
ARCHOS 55 PLATINUM29/01/20162,18
BLACKBERRY CURVE 93209 November 20124,28
BLACKBERRY CURVE 93609 November 20123,3
BLACKBERRY Q105 May 20133,61
BLACKBERRY Z 1022/05/20136,8
BOUYGUES TEI BS 401 (HUAWEI U8825-1) 29/05/2013 3,62
BOUYGUES TEI BS-402 BLADE Q MINI15/04/20142,45
BOUYGUES TEI BS-451 AURIGA MOBIWIRE15/04/20142,49
BOUYGUES TEI ULTYM 419/03/20142,89
BOUYGUES TEI ULTYM 5 G535-L1115/07/2014 3,36
BQ AQUARIS X525/02/20162,49
CAT 810029/04/20152,13
CLILIVE Q6 (M5088)20/04/20165,99
CROSSCALL SHARK V214/04/20153,13
CROSSCALL SPIDER X13 March 20162,32
CROSSCALL TRENDY4 June 20153,16
CUBOT P107 October 20152,33
CUBOT S 16811 June 20152,62
DANEW KONNECT 45529/01/20162,32
DOOGEE DG 30011 June 20152,52
DORO PHONE EASY 5064 June 20132,47
ECHO NOTE24/08/20164,15
ENERGIZER ENERGY 20020/04/20162.68
ESSENTIEL B CONNECT 4.727/02/20142,33
HAIER E-ZY SMARTPHONE A611 March 20152,07
HAIER E5OL26/01/20164,06
HAIER G31s31/08/2016 3,39
HAIER L5224/05/2016 3,53
HAIER W 75716/04/20142,62
HAIER W6271 June 20152,39
HISENSE HS-U91212 February 20143,33
HISENSE SMART 5 (Carrefour CMB501)13/05/20146,14
HISENSE STRATRAIL 6 PLUS19/05/20154,35
HONOR 6 PLUS PE-TL 1017/06/2015 3,44
HONOR 7 PREMIUM OR1 August 20164,07
HONOR X51 August 20163,49
HTC DESIRE 6201 October 20154,11
HTC DESIRE C8 November 20123,63
HTC ONE5 May 20132.137
HTC ONE M818/03/20154,03
HTC ONE M9 - OPJA10019/05/20152,21
HTC ONE SV29/07/20137.183
HTC ONE XL4 July 20134
HTC TITAN25/09/2012 3.819
HTC WINDOWS PHONE 8X14/02/20132,43
HUAWEI ASCEND G 620 S6 July 20154,73
HUAWEI ASCEND G3008 November 20125.382
HUAWEI ASCEND G52513/11/20143,14
HUAWEI ASCEND P715/09/20142,72
HUAWEI G620517/03/20154,84
HUAWEI Honor 4X Che2-L1117/06/20157,39
HUAWEI HONOR U886028/02/20132,96
HUAWEI LITE P89 July 20155,15
HUAWEI P86 July 20154,38
HUAWEI P9 (EVA-L09)31/08/20165,6
INFINIX RACE MAX Q X5308 April 20142,55
IT WORKS ITW 4.0 M4029Q3 February 20163,01
KAPSYS SMART CONNECT KPS01-10-CT27/02/20142,7
KAZAM TROOPER 2 4.514/04/20152,64
KAZAM TROOPER X5.027/08/20142,16
KYOCERA TORQUE5 July 20162,03
LANDVO L55011 June 20152,31
LAZER SMARTPHONE 3.021/02/2013 3,48
LEXIBOOK TABLET PHONE MFS100FR23/02/20162,19
LG A17026/01/20122,27
LG E SMART LG-H4101 October 20152,32
LG G FLEX 218/03/20152,99
LG G FLEX 2 LG-H95519/09/20162,21
LG G220/02/20142,49
LG G3 517/06/20152,8
LG G4 (H815)17/06/20152,54
LG G4 STYLUS (H635)14/10/20152,71
LG G5 (H850)27/09/20162,59
LG K4 K120E11 August 20162,31
LG L BELLO D33121/04/20152,89
LG LEON TITANE24/07/20152,97
LG OPTIMUS F619/03/20142,69
LG OPTIMUS G22/05/20132,95
LG OPTIMUS L3 II E4354 July 20132,5
LG OPTIMUS L4 II E44022/05/20143,13
LG OPTIMUS LG-P76022/01/20132,73
LG T58015/04/20142,52
LG VIEWTY SMILE26/01/20122
LISTO SP503 March 20152,58
LOGICOM L-ELEMENT 40017/03/2015 3,65
LOGICOM L-ITE 55218/05/2016 3,45
MEDION P5004 (MD 98831)8 July 20153,8
MEIZU M2 NOTE9 February 20163,39
MEIZU MX4 PRO M46229/04/20154,12
MICROSOFT LUMIA 640 - RM-107219/05/20154,55
MICROSOFT LUMIA 650 (RM-1152)28/09/20164,03
MICROSOFT LUMIA 95024/02/20165,28
MICROSOFT LUMIA N550 (RM-1127)3 February 20163,06
MOBIWIRE STARTRAIL III BY SFR30/05/20134.323
MOTOROLA GLEAM +24/10/20122,18
MOTOROLA MOTO E XT102214/04/20154,69
MOTOROLA MOTO G13/02/2014 3,86
MOTOROLA MOTOLUXE28/02/20135,86
MOTOROLA RAZR I22/01/20135,51
NOKIA 11223/10/20122,1
NOKIA ASHA RM-7144 September 20122,92
NOKIA LUMIA 102020/03/2014 3,93
NOKIA LUMIA 132011 February 20143,74
NOKIA LUMIA 52031/05/2013 3,91
NOKIA LUMIA 5304 February 20156,57
NOKIA LUMIA 62520/02/2014 3,36
NOKIA LUMIA 635 RM-97415/07/20143,25
NOKIA LUMIA 735 4G NOIR (RM-1038)14/11/20142,52
NOKIA LUMIA 830 - RM-98418/05/2015 3,47
NOKIA LUMIA 92014/02/2013 3,56
NOKIA LUMIA 93013/11/20142,58
ORANGE DIVE 30 (ZTE BLADE A410)11 February 20163,52
ORANGE DIVE 70 (HUAWEI SCL-L01)11 February 20163,44
ORANGE NEVA 80 (ZTE BLADE V770)11 August 20165,79
ORANGE NURA1 October 20152,09
POLAROID CRYSTAL PRO 454411 March 20153,19
POLAROID PHANTOM 5 (PRO 5023 PVE0326/01/20164,76
POLAROID PRO 102124/05/20133
POLAROID PRO 881A24/05/20137,42
POLAROID PROG 95D21/02/20132,98
QI LIVE Q486827/08/20152,19
SAMSUNG GALAXY 5111 LTE22/01/20132,64
SAMSUNG GALAXY A3 - SM-A300FU18/05/20153,08
SAMSUNG GALAXY A5 (SM-A510F)18/10/20163,12
SAMSUNG GALAXY A5 SM-A500 FU21/04/20152,42
SAMSUNG GALAXY ACE 3 GT-S7275R27/03/2014 3,27
SAMSUNG GALAXY ACE 44 February 20153,52
SAMSUNG GALAXY ALPHA OR (SM-G850 F)14/11/2014 3,38
SAMSUNG GALAXY BEAM25/09/20123,1
SAMSUNG GALAXY CORE PLUS SM-G35027/03/2014 3,57
SAMSUNG GALAXY CORE PRIME (SM-G361F)20/07/20163,12
SAMSUNG GALAXY EXPRESS 2 SM-G381520/02/20142,82
SAMSUNG GALAXY EXPRESS GTI 8730 b29/05/20133,04
SAMSUNG Galaxy Fame Lite GT-55790N12 February 20142,83
SAMSUNG GALAXY GRAND PLUS GT-19060121/04/20153,1
SAMSUNG GALAXY GRAND PRIME SM-G530FZ21/04/2015 3,53
SAMSUNG GALAXY J5 SM-1500 FN10 May 20162,52
SAMSUNG Galaxy Mega GT-1920513/02/2014 3,79
SAMSUNG GALAXY NOTE 3 SM-N900520/02/2014 3,28
SAMSUNG GALAXY NOTE II 4G14/02/20132,42
SAMSUNG GALAXY S 518/03/20154,18
SAMSUNG GALAXY S 5 SM-G900 F13/05/2014 3,55
SAMSUNG GALAXY S4 MINI GT-919520/02/20143,09
SAMSUNG GALAXY S6 EDGE1 July 20153,34
SAMSUNG GALAXY S6 SM-G920F14/10/20153,19
SAMSUNG GALAXY S7 EDGE SM-G935F14/04/2016 3,26
SAMSUNG GALAXY SIII MINI GT-1819022/01/20133,17
SAMSUNG GALAXY TREND GT-756020/02/20143,13
SAMSUNG GALAXY TREND LITE GT-S7390G21/04/20152,94
SAMSUNG GALAXY13 6 (SM-1320FN)20/07/20162,92
SAMSUNG GALAXY17 (SM-1710FN)18/10/2016 3,56
SAMSUNG GT-E119024/10/20122,22
SAMSUNG S4 GT-1950522/05/20133,18
SAMSUNG WAVE 533 GT-553309 February 20122,95
SAMSUNG WAVE Y GT-5538022/01/20134,47
SELECLINE SMARTPHONE 5" M5032-120/04/20163,07
SFR STARTRAIL 2 (HUAWEI)25/09/2012 3.381
SFR STARXTREM 2 (ALCATEL 705 OY)24/09/2014 3,73
SLY-TAB ST15014/04/20152,37
SONY XPERIA 5 CITIZY LT26i22/01/20135.45
SONY XPERIA E3 D220313/11/20144,2
SONY XPERIA E4G21/08/20154,93
SONY XPERIA M20/03/20142,08
SONY XPERIA T38 October 20144.394
SONY XPERIA Z31/05/20134.155
SONY XPERIA Z ULTRA27/02/20144,43
SONY XPERIA Z127/02/2014 3,48
SONY XPERIA Z34 February 20154,42
THL W200C7 October 20152,68
WIKO GOA16/10/20142,42
WIKO IGGY11 July 20142
WIKO OZZY FUSHIA LS19/02/20142,16
WIKO RAINBOW7 July 20142,15
WIKO SUNSET 223/02/20162,63
WIKO BIRDY3 March 20152,99
WIKO DARKMOON11 July 20143,41
WIKO DARKNIGHT HELL20/03/2014 3,67
WIKO FEVER9 February 20165,61
WIKO HIGHWAY PURE27/08/20156,33
WIKO HIGHWAY SIGNS10 April 20154,01
WIKO KITE17/03/20153,17
WIKO RIDGE10 April 20156,51
WIKO WAX7 July 20143,41
XIAOMI REDMI 2 MODEL 201481718/05/20162,36
YEZZ ANDY 4.5 EL LTE (AM45EL137)26/01/20162,37
YEZZ ANDY 4EL2LTE AM4E2L13731/08/2016 3,26
YEZZ ANDY AZ4.527/08/20143
YOTA DEVICES YOTAPHONE2 YD20129/04/20152,7
ZOPO ZP53029/04/20153,23
ZTE STARADDICT II PLUS BY SFR30/05/2013 3,71

 

Fonti

AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro): L’uso dei cellulari può causare un tumore?
OMS: Telefoni cellulari e salute
www.phonegatealert.org
ISSR (Istituto Superiore della Sanità: Telefonia cellulare e salute

 

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Scrivi il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.