Salute & Benessere,
come stare bene con se stessi

La medicina, le procedure mediche, come funziona il nostro organismo e come raggiungere uno stato di benessere ottimale con la giusta alimentazione ed una corretta attività fisica. Spiegato con parole semplici perché la salute e il benessere devono essere alla portata di tutti.

Curarsi vuol dire prendersi cura di sé. Perché la salute non è l’assenza della malattia ma un modo di stare bene con te stesso. Allora conoscere le malattie, le procedure mediche, come funziona il nostro organismo è davvero importante per preservarlo al meglio. Ovviamente un corpo sano include una mente sana, positiva, serena.

Il WEB è pienissimo di indicazioni su ognuno di questi aspetti. Tutti parlano di salute e benessere e training per raggiungere la felicità. Di allenamento fisico, di alimentazione e malattie e rimedi miracolosi per ogni problema che possiamo avere. Ma quanta confusione che viene fuori! E sì, perché accanto a Siti affidabili e professionali, altri sono costruiti con un continuo copia-incolla senza alcuna competenza degli autori e neppure inseriscono riferimenti e fonti da cui traggono le loro informazioni. E, ovviamente, neppure firmano gli articoli! Altri Siti, apparentemente affidabili veicolano informazioni non sempre corrette tutte da rivedere.
Come muoversi in questo mare magnum di informazioni? Non ci sono soluzioni tranne che fidarsi ed affidarsi a professionisti “dal vivo”: medici, nutrizionisti, sanitari e persone competenti consultate di persona.
Il WEB usiamolo solo per informazioni personali e “per saperne parlare”.

In questa ottica si muove “Curarsi” il portale di Salute e Benessere. Lo curo personalmente dopo più di trenta anni di esperienza come infermiere nelle corsie di Ospedale. A contatto con le persone ammalate, vicino ai loro bisogni ed alle loro domande. Per questo prima di scrivere qualunque informazione che non riguarda le mie precise competenze di Cardiologia, mi rivolgo agli specialisti del settore, di presenza, se posso, oppure selezionando accuratamente le fonti nella Rete, a cui rimando.
E soprattutto adoperando un linguaggio semplice e comprensibile per tutti, riducendo al minimo i termini tecnici, perché capire di salute deve essere una possibilità di tutti. Dopotutto si cerca in Rete solo per avere informazioni, abbiamo detto, e non per sapere tutti i meccanismi che stanno alla base di una malattia, una procedura medica o un percorso alimentare.

Buona lettura e buona salute!

Saverio Schirò
Infermiere – Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione
Cardiologia – ARNAS – Ospedale Civico – Palermo

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Scrivi il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.