Dolore alla schiena: Cause e Terapia

Il mal di schiena, più correttamente definito lombalgia, è un dolore che colpisce il tratto lombare (basso) della colonna vertebrale. Si può localizzare all’altezza della vita con una sensazione di dolore maggiore da un lato piuttosto che dall’altro, oppure irradiarsi ai glutei o anche lungo tutta o una porzione di gamba in questo caso si parla di lombo-sciatalgia. Si può manifestare in forma acuta o cronica: la lombalgia acuta dura una decina di giorni ed è  dovuta ad una lesione delle strutture che compongono la colonna vertebrale. Nella lombalgia cronica avvengono altri problemi per cui la colonna perde il suo delicato   equilibrio e dunque si trova in uno stato di sofferenza permanente.

Cause 
La lombalgia acuta nasce  o per uno sforzo improvviso e di una certa entità che la colonna non riesce ad assorbire correttamente (colpo della strega), o per un accumulo di piccoli sforzi che finiscono per sovraccaricarla.
Terapia
Se – come probabile – l’esame clinico non rivela alcuna causa grave, il medico prescriverà un ciclo di fisioterapia (tecar,Laser yag,ionoforesi) abbinato a riposo in fase acuta. Una volta risolta la sintomatologia dolorosa, verrà consigliato di praticare una attività fisica regolare.
Quindi affidatevi al  Fisioterapista

Dott. Michele Stanzione
Fisioterapista

www.riability.it

Immagine riability

 

Lo studio di Fisioterapia Riability
ha sede a Palermo in Via Federico Ferrari Orsi, 65
tel +39 091 393976

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Scrivi il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.