Come e dove curarsi a Palermo

    Contrariamente a quello che comunemente si pensa, Palermo offre diverse opportunità per la salute dei cittadini e per la maggior parte delle patologie non è necessario ricorrere a viaggi e spostamenti in altre città d’Italia o tanto meno all’estero. Per curarsi a Palermo in maniera adeguata, gli ospedali della città coprono praticamente tutti i servizi indispensabili. Certamente si può migliorare e le strutture sanitarie cercano di allinearsi agli standard internazionali offrendo percorsi terapeutici adeguati. Molte strutture sono purtroppo ancora carenti e vecchie, però, nonostante la spending review che impone tagli alle spese sanitarie, le attrezzature sono comunque all’avanguardia e assicurano standard terapeutici all’altezza.

     I percorsi diagnostici e le strategie terapeutiche, inoltre, seguono delle linee guida internazionali e non sono affidati alle libere scelte dei singoli operatori. In pratica per patologie e sintomatologie simili, gli esami diagnostici e le terapie mediche adottate saranno le stesse a Palermo come a Milano o Parigi o dovunque esista un presidio medico.
medicoGli operatori sanitari, medici, infermieri e tecnici, sono per la maggior parte professionisti seri e capaci e vengono costantemente aggiornati secondo i parametri che la stessa legge sanitaria impone per tutte le categorie.
Dunque possiamo affidarci tranquillamente ai nostri medici e ai nostri ospedali per ricevere le cure adeguate ai nostri problemi di salute.
Ancora si farà e per questo siamo molto fiduciosi che le cose cambieranno sempre in meglio.
Il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) offre per tutti i cittadini le cure e l’assistenza completamente gratuita, compresi i ricoveri ospedalieri, gli interventi chirurgici e gli esami diagnostici. Per quest’ultimi si corrisponde un ticket che varia a seconda dell’esame e della situazione reddituale dell’utente.
L’unico punto critico, che coinvolge comunque tutta la Sanità nazionale, restano i tempi di attesa che ancora, per certi esami, risultano troppo lunghi e costringono talvolta al ricorso a prestazioni a pagamento.

     Per facilitare i percorsi che permettano la prenotazione di visite mediche ed esami diagnostici, palermoviva ha aperto un Servizio che indica il più facilmente possibile dove e come potere prenotare un esame o una visita medica gratuita (con la richiesta del medico curante) a Palermo e nella Provincia.
Per accedere al Servizio prenotazione visita o esame, basta cliccare QUI (prenotazione esami e visite), inserire nel box “cerca” l’esame, la visita o la branca medica che interessa e il sistema mostrerà gli ospedali pubblici e privati, gli ambulatori specialistici e i medici convenzionati, dove la visita potrà essere eseguita, insieme alle indicazioni e alle informazioni necessarie per contattare i Centri.
Il Servizio è già efficiente ma sarà migliorato e aggiornato costantemente per offrire a tutti i cittadini le scorciatoie più efficaci per ottenere le informazioni necessarie.
Utenti OspedalieriNel Portale Salute e Sanità di palermoviva.it troverete tutti gli indirizzi degli ospedali pubblici, di quelli privati, dei poliambulatori, dei presidi sanitari, i pronto soccorso maggiori con i collegamenti per visualizzare la situazione in tempo reale; e poi le guardie mediche, le farmacie notturne, insomma tutto ciò che può servire per assicurare l’assistenza sanitaria ai cittadini.
Visitate il Servizio e soprattutto diffondete la notizia perché una buona assistenza parte da una buona organizzazione.
Buona salute a tutti.

Per informazioni incomplete, aggiustamenti, problemi ai link e aggiornamenti, contattateci QUI (palermoviva Contatti)

 Per facilitare le vostre prenotazioni potete cliccare QUI (modalità di prenotazione di esami e visite nei maggiori ospedali palermitani).